Indice Glicemico: per perdere peso e acquistare più energia. 4 consigli pratici

PER ACQUISTARE IL LIBRO IN OFFERTA ➡️ CLICCA QUI

In questo video si parla dell’indice glicemico. Viene spiegato cos’è e perché è così importante sia per dimagrire che per avere più energia.

Con indice glicemico si intende una scala di valori e rappresenta la capacità che ha un alimento di far salire il livello di zuccheri nel sangue.

Gli innalzamenti improvvisi della glicemia, detti picchi glicemici, determinano la produzione da parte del pancreas di un ormone, l’insulina, che ha il compito di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Quando la produzione di insulina è troppa, le cellule immagazzinano gli zuccheri sotto forma di grassi, facendo aumentare di peso.  E oltretutto i livelli alti di insulina influiscono sul senso di poca sazietà.

Per mantenere la glicemia equilibrata non è sufficiente consultare le tabelle, reperibili facilmente anche su internet, che indicano l’indice glicemico dei vari alimenti, ma occorre considerare anche:

  • il tipo di alimento che mangiamo
  • se è cotto o crudo
  • se il pasto contiene fibre
  • se contiene delle proteine
  • se contiene dei grassi
  • il grado di maturazione del cibo

Quattro consigli utili per avere un pasto con un indice glicemico equilibrato:

  1. combina i cereali con le proteine
  2. accompagna i cereali alle verdure
  3. non mangiare troppo riso o gallette
  4. mangia i cereali secondo il tuo Biotipo.

Simona Oberhammer
Naturopata, autrice di best seller Mondadori
Ideatrice del metodo Biotipi Oberhammer

Simona Oberhammer autrice Ginnastica Intima metodo Gymintima

Simona Oberhammer

Simona Oberhammer, la naturopata più famosa d’Italia, ha condotto i suoi studi e le sue ricerche internazionalmente e soprattutto negli Stati Uniti, in Germania e in Inghilterra, paesi dove la naturopatia è una scienza riconosciuta. Si è specializzata in nutrizione, bioterapie e idrocolonterapia negli USA. Dal suo percorso internazionale è nato il Sistema Naturopatia Oberhammer e i relativi metodi: Biotipi Oberhammer®, Disintossicazione Intestinale, Ginnastica Intima. Oltre alla naturopatia, Simona Oberhammer si dedica alle donne con il programma della Via Femminile per la realizzazione professionale e personale. È autrice di diversi libri editi da MONDADORI sul benessere diventati bestseller e tradotti in varie lingue ed è nota sul web grazie alle migliaia di persone che la seguono nei suoi video su YouTube, sui social network e sui suoi siti, dove le scrivono centinaia di commenti ogni giorno. Grazie al Biotipi Club mantiene una relazione online con gli appassionati del suo metodo.