La Tisana del Biotipo: un Potente Alleato contro le Tossine

Scegliere la giusta tisana in base al proprio biotipo

Ogni stagione è un ottimo periodo per coccolarti con una tisana calda o tiepida e i media che si occupano di benessere ne sono ben coscienti tanto da dedicare alle ricette e agli strepitosi effetti di questa o quella tisana interi articoli. Rilassanti, drenanti, energizzanti, riscaldanti ce n’è veramente per tutti i gusti, ma la domanda che spesso mi è stata rivolta nei lunghi anni di lavoro come naturopata è “Le tisane sono veramente utili?”.

Acqua e Limone al Mattino: Disintossicare l’Organismo

Bicchiere di acqua e limone disintossicante

Bere acqua e limone al mattino a digiuno depura l’organismo, dona leggerezza e benessere e aiuta star bene.
Nella mia professione di naturopata sono sempre andata alla ricerca di rimedi facili, veloci ed efficaci. Uno di questi è proprio l’acqua e limone bevuta al mattino al risveglio, però secondo i criteri che ti spiegherò in questo articolo.
I rimedi naturali, affinché siano efficaci, non devono infatti venir assunti “pur che sia” ma secondo precise indicazioni che li rendono davvero utili.

Il Limone: Proprietà e Benefici di Un Alimento – Farmaco

Limone, proprietà e benefici di un alimento farmaco

Ci accompagna tutto l’anno, non manca mai in cucina o nelle nostre dispense, ed è molto utilizzato: eppure, raramente si pensa al limone come a un frutto dalle proprietà curative e terapeutiche.
Forse proprio a causa del fatto che, aspro com’è, in genere non lo si mangia, ma piuttosto lo si usa per le preparazioni gastronomiche: condire l’insalata, come guarnizione tagliato a fette o a spicchi, nell’acqua di cottura dei cibi, oppure per la preparazione di bevande, liquori e frutta candita.

Achillea Millefoglie: Proprietà, Benefici, Controindicazioni e Ricette

Fiori di achillea millefoglie

Ciao, sono Simona Oberhammer e in questo video ti parlerò della carota, un cibo che ha notevoli proprietà nutrizionali ed è molto benefico per la salute, specialmente se utilizzato nel modo corretto. Quindi io nel video ti parlerò prima dei benefici che ha questo cibo, come puoi utilizzarlo specialmente per le patologie dell’apparato gastrointestinale, poi ti darò dei consigli pratici anche riguardo ai centrifugati di carota e delle ricette terapeutiche.
Ho deciso di fare un intero video su questo cibo, sulla carota, perché è un vero e proprio alimento – farmaco.

Alchemilla: Proprietà, Benefici, Controindicazioni e Ricette

Foglia di Alchemilla Vulgaris

L’alchemilla è consigliata in caso di dismenorrea, cioè mestruazioni accompagnate da sintomi dolorosi di vario tipo.
Si utilizza in caso di mestruazioni particolarmente abbondanti.
L’alchemilla ha un’azione antisettica ginecologica, cioè è indicata nelle infiammazioni uterine e nelle vaginiti.
Si utilizza nelle forme di leucorrea, cioè un aumento delle secrezioni vaginali.
L’alchemilla è indicata anche per i disturbi della menopausa, compresi quelli di tipo circolatorio.

Arnica: Proprietà, Benefici, Controindicazioni e Ricette

Fiori di Arnica montana

L’arnica è un rimedio specifico per la cura di dolori muscolari e articolari.
Aiuta a risolvere gli effetti dovuti a contusioni, traumi di vario tipo e in caso di versamento articolare. Agisce molto efficacemente anche in caso di distorsioni, contratture muscolari, indolenzimenti, compressioni, stiramenti e strappi muscolari.
È consigliata anche in caso di reumatismi e lombalgie.

Integratori di Vitamina C: Naturale o Sintetica, a Lento Rilascio (retard), in Eccesso, Controindicazioni e Megadosi

Integratori di Vitamina C

Spesso le persone mi chiedono: «Dottoressa è necessario assumere integratori di vitamina C»? oppure «Quale tipo di integratore devo assumere?». La risposta di solito è: si è utile assumere integratori di vitamina C in caso di una carenza accertata. Ma solo per periodi di tempo determinato e scegliendoli con attenzione. Questo articolo ha lo scopo … Leggi tutto

Vitamina C a Cosa Serve: Benefici e Proprietà dell’Acido Ascorbico

Benefici della Vitamina C

E’ una vitamina preziosissima, fondamentale per il benessere, che tutti dovrebbero conoscere e imparare ad utilizzare nel modo migliore, per garantirsi i suoi notevoli benefici. Il suo nome chimico è acido ascorbico e svolge funzioni molto importanti per la nostra salute. Dal momento che spesso le persone mi fanno tante domande sulla vitamina C ho … Leggi tutto