Benefici e pericoli delle FIBRE dei cereali: evitare colon irritabile, stitichezza e altri disturbi

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Questo video spiega come assumere in modo corretto le fibre, evitando così gli effetti spiacevoli e a volte dannosi derivanti da un loro consumo sregolato.

I pericoli a cui si incorre sono:

  • Gonfiori intestinali
  • Malassorbimento dei minerali
  • Stitichezza
  • Interazione con farmaci e integratori

Di conseguenza i consigli da seguire sono sostanzialmente quattro:

  1. Assicurarsi che si tratti di vero integrale
  2. Fare attenzione ai cibi light e a base di crusca, solitamente molto dannosi
  3. Aumentare l’assunzione di fibre con gradualità
  4. Bere a sufficienza

È inoltre fondamentale assumere i cereali giusti per il proprio Biotipo.

Trascrizione del video per non udenti

Ciao, sono Simona Oberhammer, autrice del bestseller Mondadori “Guarigione Naturale con i 4 Biotipi Oberhammer” e in questo video ti spiego come mangiare la fibra dei cereali, evitando i danni, quindi ottenendo i benefici ed evitando i danni, per esempio quello del colon irritabile ma anche altri danni che può portare una fibra mangiata in modo sconsiderato. E poi ti do quattro consigli pratici da applicare da subito per proteggerti e per ottenere i migliori risultati.

Il tranello dei cereali integrali

Io dico che oggi c’è il cosiddetto tranello dei cereali integrali. Quante volte ti sei sentito dire “mangia integrale, perché mangiare integrale fa bene”. Effettivamente ormai mangiare integrale è un consiglio, una regola accettata da tutti, che dà per scontato che mangiando integrale si ottengono solo dei benefici, ma questa regola, come dico, nasconde dei tranelli, perché oltre ai benefici che ovviamente possiamo ottenere mangiando integrale, sull’altro piatto della bilancia ci sono anche delle controindicazioni che possono crearci dei problemi se non seguiamo le regole giuste.

Allora, prima di tutto siamo concordi che mangiare con della fibra nella nostra alimentazione fa bene, perché la fibra è prima una scopa intestinale, un ottimo effetto nel riequilibrio della glicemia, dà una maggiore sazietà e aiuta anche ad un assorbimento più lento del pasto, quindi aiuta ad un rilascio graduale dei nutrienti, dandoci un’energia di lunga durata, che riusciamo a gestire meglio e che ci fa sentire meno stanchi. Però se la fibra viene mangiata in modo sconsiderato – ti darò tra poco delle regole per mangiarla in modo corretto – le controindicazioni non sono poche e le vediamo.

Il problema dei gas intestinali

Prima fra tutti e probabilmente può essere capitato anche a te di sperimentarlo è quella dei gas addominali. Quando infatti si introducono troppe fibre alimentari, si possono veramente sperimentare quei fenomeni spiacevoli, come i gonfiori, come le flatulenze, come la pancia che inizia a tirare, come il bisogno di slacciare la cintura. A livello del microbiota intestinale questo eccesso di fibre causa problemi. Ma non solo, un eccesso di fibre può dare anche crampi. Infatti l’organismo spesso non è in grado di degradare le fibre in maniera propria e se si consumano troppe fibre, i processi digestivi possono temporaneamente rallentare o addirittura fermarsi, causando poi delle indigestioni o causando appunto, come abbiamo visto, dei gonfiori con una conseguenza di crampi addominali. Questi crampi addominali e intestinali portano molta sensazione di disagio, specialmente se si verificano magari durante la vita lavorativa, durante l’attività lavorativa oppure nei momenti in cui abbiamo degli impegni e tante volte sono accompagnati da una sensazione di una digestione che non finisce mai, di una digestione molto lunga.

Il rischio del malassorbimento dei minerali

Un eccesso di fibra o una fibra mangiata sconsideratamente può portare anche ad un malassorbimento. Ci sono stati diversi studi che hanno evidenziato come le fibre alimentari tendono a ridurre l’assorbimento dei nutrienti essenziali e quindi ridurre l’assorbimento, per esempio, di minerali, di vitamine, rendendo l’organismo incapace di trarre il massimo beneficio dai principi nutritivi, che sono presenti nell’alimentazione. Per esempio, i minerali che possono essere coinvolti sono il calcio, il ferro, lo zinco e questi appunto possono non essere assorbiti correttamente.

Per fortuna in linea di massima questo malassorbimento spesso è minino e non è una fonte particolare di preoccupazione, però se la fibra viene assunta sconsideratamente, in disturbi che magari richiedono invece un apporto di questi minerali può causare dei problemi. È proprio il contenuto che è presente nella fibra, per esempio di acido fitico o di acido salico, che sono delle molecole chelanti che, legandosi ad alcuni ioni, per esempio il ferro o il calcio, ne impediscono appunto o ne riducono l’assorbimento a livello intestinale.

Trascrizione del video per non udenti

La stitichezza

Ma se la fibra viene mangiata in eccesso o senza le indicazioni che ti darò, può invece causare la stitichezza, specialmente se l’alimentazione ha pochi liquidi, è un’alimentazione molto asciutta. Se questa fibra viene assunta in modo sconsiderato, dalla stitichezza si può addirittura arrivare al pericoloso blocco intestinale, dove le fibre vanno a causare un vero e proprio blocco del passaggio della materia fecale, causando un disturbo molto molto grave.

Interazioni con i farmaci o gli integratori

Ti ricordo inoltre che un eccesso di fibra può avere anche interazioni, se stai assumendo dei farmaci o per esempio se assumi degli integratori. Infatti, se ci si alimenta con troppo cibo integrale, può essere ridotto non solo l’assorbimento dei principi nutritivi presenti nel cibo, come ti spiegavo poco prima, ma anche proprio delle sostanze, dei principi attivi presenti per esempio nei farmaci o negli integratori. Questo succede in particolare se si assumono dei supplementi a base di fibre. E infatti farmaci o integratori non dovrebbero mai essere assunti in concomitanza di questo tipo di prodotti.

Quindi, la fibra presente nell’alimentazione ha di sicuro una serie di effetti positivi, particolarmente a livello intestinale, ma ha anche diversi pericoli che devono essere gestiti nella maniera giusta.

E adesso vediamo quattro consigli pratici, che provengono dal mio metodo Biotipi Oberhammer, che ti possono aiutare da subito nel mangiare la fibra in modo corretto.

Primo consiglio: assicurarsi di mangiare vero integrale

Allora, il consiglio pratico numero 1 riguardo i cereali è di assicurarti di mangiare vero integrale, nel caso tu consumi i cereali integrali. Oggi ci sono cereali che sono dati, farine per esempio che sono date dall’abbinamento di farina 00, di farina raffinata con della crusca aggiunta. In questo caso devi fare molta attenzione e devi verificare invece che sia vero integrale. Quindi, la classica farina 00 con aggiunta di crusca è un prodotto che ti fa più male che bene. La farina deve essere invece integrale, ottenuta nella sua completezza e non prendendo della farina raffinata aggiungendo della crusca.

Secondo consiglio: attenzione ai cibi light e ai prodotti a base di crusca

Poi il consiglio pratico numero 2: fai attenzione ai cosiddetti cibi light o ai prodotti a base di crusca, perché ingerisci nella maggior parte dei casi della fibra spazzatura. È tipico per esempio dei prodotti da colazione o anche dei prodotti light, dei prodotti che vogliono essere a basso contenuto calorico avere un’aggiunta di fibra. Spesso trovi nell’etichetta con aggiunta di crusca, cruschello o fibra che non fa parte del cereale stesso. Ecco, in questo caso vai a consumare dei prodotti che sono molto pesanti, dei prodotti che possono irritare facilmente il colon, che possono infiammare e che non sono un alimento nella sua naturalità, ma un alimento che è stato composto per ottenere un risultato: un cibo light, ma in realtà è un alimento piuttosto aggressivo a livello intestinale. E nello stesso tempo anche tutti i prodotti a base di crusca o di pura crusca non li devi utilizzare, perché sono prodotti che sono molto aggressivi sulle delicate pareti intestinali e possono, se utilizzati specialmente in modo sconsiderato, causarti questi disturbi. Di sicuro un’alimentazione naturale nella sua completezza è molto più sana dell’utilizzo di questi prodotti che, per esempio, si legano ai nutrienti, quindi riducono l’assorbimento dei nutrienti, come ti ho fatto notare o addirittura sono particolarmente dannosi nel caso tu li assumessi insieme ai tuoi farmaci o ai tuoi integratori, perché vanno a ridurre l’effetto di questi rimedi.

Trascrizione del video per non udenti

Terzo consiglio: aumentare gradualmente la fibra

Il consiglio pratico numero 3 è quello di aumentare la fibra con gradualità. Io vedo molte persone che passano all’alimentazione naturale improvvisamente, passare magari da un’alimentazione fatta di farine o di cereali raffinati passare ai cereali integrali. Ecco, questo passaggio drastico causa spesso degli scombussolamenti nel corpo, perché il corpo deve anche riabituarsi a digerire e a gestire la fibra. E spesso causa meteorismi, causa gonfiori, causa poi anche malassorbimento. Per esempio, le persone spesso mi raccontano durante i miei corsi: “mi trovo ad avere la pelle più spenta, ad avere problemi, le unghie più fragili, i capelli che si spezzano oppure mi trovo ad avere la pancia gonfia, ad avere l’intestino irritabile o anche a soffrire di stitichezza”. Cioè un apporto di fibre che non è avvenuto con gradualità causa forti danni, spesso porta a malassorbimento e a infiammazione, problematiche che poi si trascinano nel tempo e causano danni poi di altro tipo, trascinandosi nel tempo. Per esempio, un intestino infiammato causa poi problemi a catena con questa infiammazione a livello anche di altri organi e altri distretti corporei e così anche un malassorbimento riduce la forza e l’energia dell’organismo e anche il sistema immunitario. Non ti dimenticare che buona parte del sistema immunitario si trova proprio a livello intestinale.

Patologie che sono particolarmente a rischio magari di un apporto di fibre o sconsiderato o con un aumento improvviso sono, per esempio, anche non solo la colite, ma anche il morbo di Crohn, la rettocolite emorragica, tutti i tipi di diarrea o di cattivo assorbimento intestinale o anche per le persone che soffrono di emorroidi, perché un eccesso di fibre irrita rendendo poi il disturbo emorroidario ancora più doloroso.

Quarto consiglio: bere a sufficienza

Poi il consiglio pratico numero 4 è quello di bere a sufficienza. Se si aumenta l’apporto di fibre, è molto più facile che si instauri uno stato di disidratazione, perché le fibre succhiano liquidi, hanno bisogno di liquidi poi per formare volume. Se tu, per esempio, prendi un qualsiasi integratore, una qualsiasi polvere a base di fibre e la metti in un bicchiere e aggiungi dell’acqua, vedi che dopo un certo tempo questa ha assorbito tutta l’acqua e ha formato una massa voluminosa. Ora, la stessa cosa avviene nel tuo apparato intestinale. Se l’apporto di liquidi non è corretto, non è sufficiente quando si aumenta la fibra, ecco che si ha una disidratazione, si può avere la stitichezza, sebbene si assumano fibre per combattere la stitichezza e si può aumentare fortemente l’effetto irritante, perché queste fibre, che non sono state sufficientemente idratate, diventano irritanti diventano aggressive sul delicato apparato intestinale.

Bene, questi sono i miei quattro consigli fondamentali, provenienti dal mio metodo Biotipi Oberhammer, che riguardano un’assunzione di fibra in modo corretto. Quindi, primo, te lo ricordo, assicurati che sia vero integrale; secondo, fai attenzione ai cibi light e ai prodotti a base di crusca, perché ingerisci fibra spazzatura: terzo, aumenta la fibra con gradualità; quarto, bevi a sufficienza.

Ultimo consiglio: assumere i cereali secondo il proprio Biotipo Oberhammer

Poi un mio ultimo suggerimento è quello, nel caso di cereali, di mangiare i cereali secondo il tuo Biotipo. Io, come naturopata, credo nei rimedi naturali, negli interventi naturali, ma credo ancora di più che questi rimedi e questi interventi naturali non debbano essere generici per tutti, ma devono essere mirati in base alla propria tipologia, perché solo in questo modo si ottiene un vero risultato senza fatica e molto specifico per le proprie esigenze. Nel mio metodo Biotipi Oberhammer i Biotipi sono quattro: il Biotipo Aria o Biotipo Cortisolico, il Biotipo Acqua o Biotipo Vasopressinico, il Biotipo Terra o Biotipo Somatotropinico e il Biotipo Fuoco o Biotipo Adrenalinico. Se vuoi individuare il tuo Biotipo in modo del tutto gratuito ed avere subito dei consigli, tra poco ti indicherò come fare un test del tutto gratuito.

Intanto, se vuoi mangiare i cereali secondo il tuo Biotipo, nel mio libro “Guarigione naturale con i 4 Biotipi Oberhammer”, più precisamente a pagina 249 trovi le indicazioni per ogni Biotipo e le indicazioni specifiche per mangiare i cereali in base al proprio Biotipo, indicazioni che sono molto importanti, perché poi ti aiutano a gestire la fibra presente nei cereali nel modo più corretto, nel modo più adatto alla tua tipologia.

Bene, quindi, se non hai fatto ancora il test, puoi farlo immediatamente e in modo del tutto gratuito, cliccando nel link qui in descrizione. Potrai accedere ad un test molto semplicemente di pochi minuti e riceverai tre video completamente gratuiti che ti offriranno già le prime indicazioni per il tuo Biotipo, specifiche per il tuo Biotipo e otterrai anche un rilassamento guidato dalla mia voce con una musica particolare per il tuo Biotipo.

Ora le indicazioni sul libro. Il libro può essere acquistato in qualsiasi libreria, perché è edito da Mondadori oppure può essere acquistato nel link qui in descrizione online con uno sconto speciale.

Per questo video è tutto. Se questo video ti è piaciuto, ti ringrazio se mi metterai un “mi piace”. Se non lo hai ancora fatto, ti ricordo di iscriverti al mio canale Youtube per ricevere tutti i miei aggiornamenti. Se stai guardando questo video da smartphone, clicca sulla campanella per ricevere una notifica ogni volta che esce un mio nuovo video.

Bene, ti aspetto al test. Ciao.

Trascrizione del video per non udenti
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